Dott. Aurelio Maria Comelli

Dott. Aurelio Maria Comelli

Medico Chirurgo-Cardiologo

Cardiologo specialista, responsabile dell’Ambulatorio dello Scompenso Cardiaco dell’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino Terme (Bergamo).

Laurea in Medicina e Chirurgia (Pavia, 1975)

Specializzazione: Cardiologia (Milano) e Medicina Interna (Milano)

Master in “Diagnosi e terapia dell’Ipertensione Arteriosa” (Milano)

Perfezionamento in “Diagnosi e Terapia dello Scompenso Cardiaco acuto e cronico” (Milano)

Sin dall’inizio della carriera ha orientato i propri interessi alla cardiologia clinica ed alla diagnostica strumentale non invasiva formandosi professionalmente presso gli OO.RR. di Bergamo, ove ha operato come aiuto Cardiologo.

Successivamente ha ricoperto l’incarico di aiuto con Responsabilità del Modulo di Cardiologia e successivamente quello di Direttore di Unità Operativa (presso l’Ospedale di Trescore Balneario (Bg) prima e Clusone-Piario (Bg) poi) dell’A.O. “Bolognini” di Seriate (Bg), ove ha organizzato Servizi di Cardiologia con diagnostica strumentale non invasiva.

È stato Responsabile della Unità Operativa di Medicina Cardiovascolare dell’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino Terme.

Ha competenza sulla patologia cardiaca nel suo complesso, dall’età scolare in avanti.

Si interessa particolarmente di diagnosi, cura, gestione clinica e prevenzione della cardiopatia ischemica, dello scompenso cardiaco e dell’ipertensione arteriosa.